Giornale radio


Raiplay

CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00

PUNTATA DEL 2 APRILE

Iniziamo con la rubrica di educazione ambientale realizzata in collaborazione con ARPA FVG. Parliamo di un progetto realizzato insieme all’istituto Volta di Trieste in cui sono state affrontate tutte le tappe della filiera degli smartphone fino ad arrivare al concetto di smartphone sostenibile.

 

Poi l’ultimo appuntamento con la rubrica realizzata insieme alla regione FVG. Presentiamo i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 

 

Continuiamo a Fare Rumore parlando della realtà dei consultori con la Dott.ssa Daniela Gerin. Come sono nati, come si sono trasformati negli anni e l’importante ruolo che hanno per la prevenzione, la salute e il benessere della cittadinanza.

 

Infine, ci colleghiamo con alcuni studenti deli liceo Giovanni Marinelli di Udine che in questi giorni si trovano in Spagna per il PCTO “Cammina – Menti La Scuola sulla via di Santiago”. 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARIVA LE PUNTATE:

https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg





 

Chat FVG è il programma che porta al microfono le prospettive e le priorità delle generazioni più giovani per ascoltare la loro voce e conoscere il loro punto di vista. 

Ogni settimana inizia con “L’ululone” di e con Sara Segantin, scrittrice naturalista e divulgatrice scientifica. L’ululone ulula. Sappiamo che questo celebre anfibio canta nella stagione degli amori, ne vediamo il caratteristico ventre giallo quando sta a pancia in su, aspettando spaventato che la minaccia s’allontani, ma cosa fa, l’ululone quando non ulula?

Una rubrica che si interroga, che fa parlare il territorio dando voce a sogni e speranze, paure, sfide e opportunità del Friuli Venezia-Giulia. Dalla cultura al vento, dalla mobilità all’alpinismo, dal cuore delle grotte alla fragile solidità dei nostri borghi e delle nostre città. L’ululone è un viaggio nelle parole e nei silenzi di una regione di confine, riservata, ma profonda, che ha il coraggio, in questa attualità dalle molteplici crisi, di essere esempio, di essere vita, di farsi terra e umanità.

 

Poi “Continuiamo a fare rumore”, di e con Tanja Marmai. Teniamo alta l’attenzione sul problema della disparità di genere. Fatti, opinioni e voci per sensibilizzare gli ascoltatori nell’impegno civile verso una società sana coinvolgendo anche le realtà del territorio. Educazione, consapevolezza e prevenzione saranno i temi che affronteremo ogni settimana.

Nell’ultima parte di CHAT FVG con Riccardo Cicconetti parliamo di mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, per conoscere i desideri e le preoccupazioni, con testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico?

  • DI E CON

    RICCARDO CICCONETTI E TANJA MARMAI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it