Ritratto di Henry Peirce a Roma
Pompeo Batoni
Opera commentata da
Carolina Brook
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Pompeo Batoni, Ritratto di Henry Peirce a Roma (1774 -1775), olio su tela, cm. 249 x 175. Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini.
Un caratteristico ritratto settecentesco: il gentiluomo inglese in elegante posa è immortalato nel pieno dell’esperienza del Grand Tour, il viaggio di formazione che ogni rampollo delle famiglie aristocratiche compiva almeno una volta nella vita, e che aveva Roma come meta privilegiata. Accompagnato dall’immancabile cane da caccia, è inserito in uno scenario caratterizzato da riproduzioni di statue e oggetti antichi, adeguatamente rielaborati dal maestro italiano. Una tipologia di dipinto che ha fatto la fortuna di Batoni presso la clientela anglosassone che apprezzava la sua indubbia maestria, da sempre coltivata con lo studio delle opere di Raffaello, ma anche per la rapidità esecutiva e la misura delle sue pretese economiche.
Bibliografia
- A. M. Clarck, E. P. Bowron, Pompeo Batoni. A complete Catalogue of His Works, London 1985;
- A. Wilton e I. Bignamini (a cura di), Grand Tour. Il fascino dell’Italia nel XVIII secolo, catalogo della mostra a cura di [Roma 1997], Milano, 1997;
- L. Barroero e F. Mazzocca (a cura di), Pompeo Batoni 1708 – 1787. L’Europa delle Corti e il Grand Tour, catalogo della mostra [Lucca 2008-2009], Cinisello Balsamo, 2008.