Monumento funebre a Margherita di Brabante
Giovanni Pisano
Opera commentata da
Clario Di Fabio
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Giovanni Pisano, Monumento funebre a Margherita di Brabante (1313 -1314), frammento scultoreo in marmo di Carrara, cm 80 x 100 x 35. Genova, Museo di Sant'Agostino.
Resto principale di un distrutto, grandioso monumento funerario eretto per la chiesa genovese di San Francesco di Castelletto, questo gruppo marmoreo raffigura l’attimo più solenne tra quelli che componevano il complesso progetto iconografico dell’intera opera. Dedicato a una sovrana straniera, amata in vita per la sua generosità e venerata dopo la sua morte, il sepolcro originale ha subito, nel corso dei secoli, travagliate vicissitudini che ne hanno irrimediabilmente disperso quasi tutto il materiale scultoreo e architettonico. Ma proprio l`esiguità delle testimonianze a disposizione dello storico dell'arte rende più appassionante il tentativo di ricostruirne verosimilmente l’aspetto primitivo.
Bibliografia
- Giovanni Pisano a Genova, catalogo della mostra a cura di Max Seidel, Genova 1987.
- Giovanni Pisano. La tecnica e il genio. 1. Novità e approfondimenti sul monumento a Margherita di Brabante, a cura di Clario Di Fabio, Genova 2001.
- Clario Di Fabio, Facie ad faciem. Approfondimenti su Giovanni Pisano e il mausoleo di Margherita imperatrice, in “Arte medievale”, s. IV, I, 2010, pp. 143-188.