Annunciazione Ranieri
Pietro Perugino
Opera commentata da
Francesco Federico Mancini
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Pietro Perugino, Annunciazione Ranieri (1485-1490), tempera su tavola, cm 55,5 x 42. Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria.
L'opera, che è stata attribuita a Perugino solo nel secolo scorso, è ancora oggi di proprietà privata, ma è stata recentemente offerta in custodia pubblica alla Galleria che detiene il più cospicuo nucleo di opere del maestro di Città della Pieve. L'analisi stilistica della tavola permette di individuare, nelle architetture che circondano i protagonisti dell'evento miracoloso, un'evidente discendenza dalle nitide geometrie spaziali di Piero della Francesca. Al contempo è riconoscibile, nel paesaggio che sfuma all'orizzonte e mostra un leggero sfocamento dei contorni, un'eco della lezione leonardesca che Perugino deve aver assimilato frequentando la bottega del Verrocchio a Firenze, città dove egli stesso tenne attiva una bottega fino ai primi anni del '500.
Bibliografia
- V. Garibaldi e F.F. Mancini (a cura di), Perugino, il divin pittore. Catalogo della mostra, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria 2004, Cinisello Balsamo, 2004.
- F. F.Mancini, Pietro Perugino, Annunciazione, 1485-1490 circa, in Melozzo. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello, Catalogo della mostra, a cura di D. Benati, M. Natale, A. Paolucci, Forlì 2011, Cinisello Balsamo 2011, pp. 282-283.
- F.F.Mancini, La formation de Raphaël dans l' atelier de Pietro Vannucci, in Le Pérugin Maître de Raphaël, Catalogo della mostra, a cura di V. Garibaldi, Parigi 2014 - 2015, Paris, Culturespace, 2014, pp. 53-56.