La nebbia e il diluvio: breve storia dell'archeologia preistorica
Di Alessandro Guidi
Riprendendo un titolo suggestivo, contenuto all’interno di una fondamentale Storia dell’Archeologia, una rapida e puntuale ricognizione della nascita e dell’evoluzione degli studi preistorici. Dalle primitive raccolte di età romana, attraverso il primo documento cinquecentesco che riconosce l’esistenza di manufatti preistorici, fino alle più recenti tecniche di datazione mediante il carbonio-14 o alle più raffinate tecnologie, attualmente a disposizione degli studiosi.
In onda domenica 21 agosto | ore 13.00. Vai alla diretta >>
Riascoltabile da lunedì 22 agosto. Riascolta >>
Biografia
Alessandro Guidi dal 2008 è Professore Ordinario di Archeologia Preistorica e Protostorica all’Università Roma Tre; precedentemente ha insegnato all’Università di Verona e ancora prima ha lavorato come funzionario alla Soprintendenza Archeologica per il Lazio.
Tra le tematiche di cui si occupa vanno ricordate l’origine della città e dello Stato in Italia e la storia dell’archeologia preistorica.
Nel 2010 è stato guest editor di una sezione speciale della rivista Social Evolution & History su “Urbanizzazione, traiettorie si sviluppo locali e problem della formazione dello Stato in Europa”.
Nel 2011 ha organizzato un congresso internazionale sulla storia dell’archeologia preistorica italiana i cui atti sono stati da poco pubblicati (A.Guidi ed., 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Firenze 2014).
Tra i suoi libri vanno citati Storia della Paletnologia (Laterza,Roma-Bari 1988), I metodi della ricerca archeologica (Laterza, Roma-Bari 1994) Preistoria della complessità sociale (Laterza, Roma-Bari 2000), Archeologia delle identità e delle differenze (con M.A.Cuozzo, Carocci, Roma 2013).