Cratere con combattimento tra Achille e Mèmnon

Pittore di Memnon

Cratere con combattimento tra Achille e Mèmnon

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Fabrizio Vona

Scheda

Descrizione dell'opera

Pittore di Memnon, Cratere corinzio con combattimento tra Achille e Mèmnon, VI sec. a.C., ceramica a figure nere e pigmento rosso, altezza cm. 40. Gioia Del Colle (Bari),  Museo Archeologico Nazionale.

Nella localita Monte Sannace, a pochi chilometri da Gioia del Colle, su un'altura di quasi 400 metri sul livello del mare, sono emersi i resti di un abitato dell'antica popolazione dei Peuceti. Tra i corredi sepolcrali, rinvenuti nel corso degli scavi intrapresi nel 2002, spicca un vaso di manufattura corinzia attribuito al cosiddetto “Pittore di Memnon”, ceramografo del VI secolo a.C., al quale si assegnano le decorazioni di altri tre vasi. Nel prezioso esemplare, conservato al Museo Archeologico ospitato in una antico castello federiciano, si assiste alla rappresentazione della morte del mitico re etiope Memnone, figlio di Eos e Titone, schieratosi a fianco dei Troiani e per questo ucciso da Achille sotto gli occhi della madre. 

 

Bibliografia

- A. Ciancio, I fili della meraviglia. L'abbigliamento di Greci e Apuli tra funzionalità e comunicazione, Cassano delle Murge, pp.8-12

- A. Ciancio, Ruoli e Società: il costume funerario tra VI e IV sec. a.C. in La Puglia centrale dell'Età del Bronzo all'alto Medioevo, a cura di L. Todisco, Roma 2010.

- A. Ciancio, Gli eroi di Omero nella cultura figurativa della Puglia antica, in Ambra per Agamennone. Indigeni e Micenei tra Adriatico, Ionio ed Egeo, Bari 2010.