I Guerrieri di Mont'e Prama

IX secolo a.C.

I Guerrieri di Mont'e Prama

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Marco Minoja

Scheda

Descrizione dell'opera

I Guerrieri di Mont'e Prama (IX secolo a.C.), sculture nuragiche in pietra calcarea del Sinis, cm 150 – 200 ca., Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e Museo Civico di Cabras (Oristano).

Un sorprendente ritrovamento archeologico avvenuto alla metà degli anni settanta ha permesso di riportare alla luce oltre 5000 frammenti scultorei in pietra, risalenti all'antica cività nuragica. Con un lungo intervento di restauro si sono ricostruite 28 statue di guerrieri, di dimensioni per lo più maggiori del naturale, riconducibili a tre differenti tipologie a seconda del tipo di armatura indossata e della postura. Si tratta della prima testimonianza di scultura monumentale in pietra rinvenuta sull'isola. Il ritrovamento getta nuova luce su questa antica civiltà, finora nota solo attraverso sculture in bronzo di piccole dimensioni, avvalorando l'ipotesi che le opere derivino da modelli propri di altre civiltà mediterranee di origine orientale, come quella dei Fenici. 

 

Bibliografia

- Giovanni Lilliu, Sculture della Sardegna nuragica, Nuoro, 2008.

- Marco Minoja e Alessandro Usai (a cura di), La Pietra e gli eroi. Le sculture restaurate di Mont'e Prama, catalogo della mostra, Sassari 2011.

- Antonietta Boninu, Marco Minoja, Andreina Costanzi Cobau, Alessandro Usai, Luisanna Usai (a cura di), Le sculture di Mont'e Prama. Conservazione e restauro. La Mostra. Contesto, scavi e materiali. Roma, 2014.