Madonna con il bambino in trono, santi e angeli

Ambrogio Lorenzetti

Madonna con il bambino in trono, santi e angeli

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Sonia Chiodo

Scheda

Descrizione dell'opera

Ambrogio Lorenzetti, Madonna con il bambino in trono, santi e angeli (1335 ca.), tempera e oro su tavola, cm.161 x 209. Massa Marittima (Grosseto), Museo di arte sacra.

Questa tavola è un' ennesima testimonianza della devozione mariana che pervase le terre toscane  per tutto il Trecento. Si tratta di un dipinto tra i meno noti di uno dei maggiori pittori senesi del XIV secolo. L'opera è priva oggi della incorniciatura originaria che sicuramente offriva ulteriori elementi di preziosità e di assortimento iconografico. E' riconoscibile la consueta attenzione di Ambrogio alla utilizzazione di spunti allegorici e dottrinari, suggeriti in questo caso dalla presenza di apostoli, santi antichi e moderni, profeti e patriarchi ai lati dei protagonisti, e dalle personificazione di tre virtù teologali, ai piedi del trono. Non manca, a destra di Maria, l'omaggio al santo patrono della città, il vescovo Cerbone, accompagnato dalle immancabili oche che ne segnano l'iconografia.

 

Bibliografia

- C. Frugoni, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Firenze 2002

- M. Monica Donato, Dal Comune rubato di Giotto al Comune Sovrano di Ambrogio Lorenzetti, in Medievo: immagini e ideologie, Milano 2005

- G. Ragionieri, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Firenze 2010