Emanuela Daffra
Biografia
Emanuela Daffra dal 1990 è storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni artistici e storici Milano e per scelta ha indirizzato i suoi studi ad ambiti connessi agli incarichi di servizio.
Oltre all’attività più strettamente legata alla tutela ha al suo attivo pubblicazioni dedicate a opere della pinacoteca di Brera delle scuole dell’Italia centrale, alla pittura del Quattrocento, a restauri sul territorio, alla didattica museale.
Ha fatto parte del comitato scientifico e curato varie mostre tra cui Il Quattrocento a Camerino, Luce e prospettiva nel cuore della Marca, Camerino, 2002; Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca, Milano, Brera e New York, Metropolitan Museum 2004/2005; Il Rinascimento a Urbino. Fra Carnevale e gli artisti del palazzo di Federico, Urbino 2005; Gentile da Fabriano. L’altro rinascimento, Fabriano 2006; Piero della Francesca e le corti italiane, Arezzo 2007; Crivelli e Brera, Milano 2009;
Bramante a Milano: le arti in Lombardia 1477-1499, Milano 2014; Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa, Milano 2015.
Si occupa con convinzione di educazione e di accessibilità museale. In questi ambiti ha ideato e realizzato per la pinacoteca di Brera progetti innovativi, sia con le scuole (Alla scoperta di Brera; A Brera anch'io) che con il pubblico adulto (Brera un’altra storia, Brera social forum), riconosciuti come esempi di buone pratiche .