Sposalizio mistico di Santa Caterina
Paolo Veronese
Opera commentata da
Sergio Marinelli
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Paolo Caliari detto il Veronese, Sposalizio mistico di Santa Caterina (1567-68), olio su tela, cm 337 x 241. Venezia Gallerie dell'Accademia.
La straordinaria tecnica coloristica di Paolo Veronese, fondata sul sapiente accostamento dei colori complementari, è la qualità più alta della sua pittura ed è stata, nei secoli successivi, oggetto del più alto riconoscimento e della massima ammirazione da parte di molti artisti. Qui, come in altri suoi celebri dipinti, l’orchestrazione delle figure è disposta secondo il tradizionale punto di vista ribassato che esalta oltremodo la magnificenza del soggetto raffigurato. Il tema sacro si fonde con uno scenario in cui agiscono personaggi di rango sociale elevato, e che si riflette nelle lussuose vesti indossate dalle figure femminili, assolute protagoniste dell’intera composizione.
Bibliografia
- L'opera completa del Veronese, presentazione di G.Piovene, apparati critici e filologici di R. Marini, Milano 1968.
- Veronese e Verona, catalogo della mostra, a cura di S. Marinelli, Verona 1988.
- L'interpretazione delle immagini di Paolo Veronese, in Sotto la superficie visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei, a cura di Marta Nezzo e Giuliana Tomasella, Treviso 2013.
- Veronese, catalogo della mostra, a cura di X.F. Salomon, London 2014.