Riccardo Lattuada
Biografia
Laureatosi in Storia dell’arte nel 1981 con Ferdinando Bologna, ha frequentato corsi di Ernst H. Gombrich, Francis Haskell, Giovanni Pugliese Carratelli, Alberto Tenenti, Federico Zeri. È stato Professore di Sociologia dei Media nell’Università del Molise (1988-1990), Professore di Storia dell’Arte nelle Accademie di Belle Arti di Macerata, Palermo, Napoli (1993-2000). Dal 2000 è Professore Associato di Storia dell’Arte moderna nella Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ha curato con G. Gili e A.L. Natale Nuove tendenze ed esperienze nella comunicazione e nell’estetico, 1991; saggi e recensioni sull’estetica dei Media in ‘Terzo Occhio’ e ‘T.e R.’. Collabora con ‘Il Mattino’; sue ricerche di storia dell’arte in ‘Bollettino d’arte’, ‘Prospettiva’, ‘Storia dell’arte’, ‘The Burlington Magazine’, ‘Napoli Nobilissima’, ‘Dialoghi di Storia dell’Arte’, ‘Valori Tattili’. Cataloghi: Civiltà del Seicento a Napoli, 1984; Piranesi e l’Aventino, 1999; I premiati dell’Accademia: (1682-1754), 1989; Orazio e Artemisia Gentileschi, 2001-2002. Mostre: Oratino. Pittori, scultori e botteghe artigiane tra XVII e XIX secolo, 1993; Capolavori in Festa. Effimero barocco a Largo di Palazzo (Napoli, 1683-1759), 1997-1998; Dipinti della Collezione D’Errico di Palazzo San Gervasio a Matera, 1999. Libri: Il Barocco a Napoli e in Campania, 1988; Paolo Saverio di Zinno. Arte ed effimero barocco nel Molise del Settecento, 1996 (con N. Felice); Francesco Guarino da Solofra nella pittura napoletana del Seicento (1611-1651), 2000 e 2012. Saggi su: Nicola Grassi, Estetica barocca, Christian Berentz, Rosa da Tivoli, Luciano Borzone, Charles Mellin, Luca Giordano, Artemisia Gentileschi, Andrea Vaccaro, Giacomo Farelli, Salvator Rosa, Massimo Stanzione, Jean de Saive, Lorenzo e Domenico Antonio Vaccaro, Giovanni Antonio Burrini, Ginevra Cantofoli.
È stato Capo del Reparto Dipinti Antichi di Christie’s Italia (1991-2000), e Senior Consultant dell’International Board of the Old Master Pictures Department di Christie’s. Dal 2010 è nel Vetting Committee del T.E.F.A.F. (The European Fine Arts Fair, Maastricht); dal 2015 è nel Vetting della Biennale Internazionale dell’Antiquariato (Firenze). Dal 2010 al 2012 è stato nel Comitato di supervisione della Biennale des Antiquaires (Parigi).