Adorazione dei pastori
Peter Paul Rubens
Opera commentata da
Anna Lo Bianco
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Peter Paul Rubens, Adorazione dei pastori (1608), olio su tela, cm. 300 x 192. Fermo, Pinacoteca civica.
Rubens è un artista che ebbe un'ampia e feconda frequentazione delle corti italiane, da quella pontificia a quella dei Gonzaga a Mantova, dai Medici a Firenze ai Doria a Genova. Negli otto anni in cui soggiornò in Italia ebbe modo di assimilare i migliori stimoli che la cultura artistica nostrana potesse offrire ad un artista sensibile e desideroso di migliorare le proprie competenze a diretto contatto con le opere di Tiziano, Caravaggio e dei Carracci. Questa grande tela, realizzata in concomitanza con la commissione dei dipinti per la Chiesa Nuova a Roma, documenta la sua disinvolta confidenza con la pittura cinquecentesca italiana, ma anche la capacità di trarre ispirazione da quell'infinito repertorio di spunti figurativi rappresentato dalle sculture antiche.
Bibliografia
- Didier Bodart, Rubens, Art Dossier, 1990 Giunti, inserto al n.44.
- Piero Boccardo (a cura di), L’Età di Rubens. Dimore, committenti e collezionisti genovesi, catalogo della mostra, Genova Palazzo Ducale, Milano 2004.
- Anna Lo Bianco (a cura di), Rubens, Adorazione dei pastori, catalogo della mostra, Milano Palazzo Marino, Venezia 2015.
- Silvia Bruno, Rubens e la pittura fiamminga nel Secolo d’oro, I grandi maestri dell’arte. L’artista e il suo tempo, edizioni Il Sole24ore, 2007.