Il musico
Leonardo da Vinci
Opera commentata da
Pietro Marani
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Leonardo da Vinci, Il Musico (1485 ca.), olio su tavola, cm. 44,7 x 32. Milano, Pinacoteca Ambrosiana.
Solamente nel corso secolo scorso si è giunti ad una attribuzione certa a Leonardo di questo ritratto maschile, unico nel repertorio del maestro toscano. Risale al periodo della sua residenza a Milano e presenta infatti analogie con i ritratti femminili di quegli anni. Una particolare attenzione è rivolta alla minuziosa raffigurazione dei singoli capelli che incorniciano, come filamenti dorati, il volto del giovane. Altro indiscutibile tratto leonardesco è l'interesse per l'approfondimento psicologico del personaggio, riscontrabile nella leggera espressione di sospensione che emerge dallo sguardo rivolto a lato. Ma di non minore interesse è la questione legata all'accertamento dell'identità del personaggio ritratto e della sua documentata attività professionale.
Bibliografia
- Pietro C. Marani, Leonardo. Una carriera di pittore, Milano, 2003.
- Edoardo Villata, Leonardo, Milano, 2005.
- Pietro C. Marani (a cura di), Leonardo da Vinci. Il Musico, Catalogo della Mostra (Roma, 2010-2011), Cinisello Balsamo 2010.
- Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio (a cura di), Leonardo da Vinci. Il disegno del mondo, Catalogo della Mostra (Milano 2015 ) Milano-Ginevra, 2015.