Gli scolari
Felice Casorati
Opera commentata da
Giorgina Bertolino
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Felice Casorati, Gli scolari (1927-1928), olio su tavola, cm 169 x 151. Palermo, Galleria Civica d'Arte Moderna.
Trasferitosi con la famiglia a Torino al termine della prima guerra mondiale, Casorati esercita l’insegnamento nel suo atélier e poi in una Scuola Libera di pittura a lui intitolata. L’esperienza è all’origine di questo dipinto esposto per la prima volta alla Biennale di Venezia del 1928. L’atmosfera rispecchia quella rarefatta e nitida dei suoi quadri di interni in cui l’inquadratura prospettica scandisce lo spazio in profondità, Anche la stesura compatta e uniforme dei colori concorre a determinare il carattere austero della scena e dei suoi protagonisti. Bloccati in pose composte e formali rievocano le ieratiche figure dei dipinti di Piero della Francesca, conferendo alla scena una profonda sacralità.
Bibliografia
- L. Carluccio, Casorati, Torino 1964.
- M.M. Lamberti, P. Fossati (a cura di), Felice Casorati 1883-1963, catalogo della mostra, Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, Milano 1985.
- G. Bertolino, F. Poli, Catalogo generale delle opere di Felice Casorati. I dipinti (1904-1963), Voll. I, II; Le sculture e l’aggiornamento dipinti, Vol. III, Torino 1995 - 2004.
- G. Bertolino (a cura di), Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe, catalogo della mostra, Alba, Fondazione Ferrero, Cinisello Balsamo 2014.