Tela cucita, 1975
Maria Lai
Opera commentata da
Lorenzo Giusti
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Maria Lai, Tela cucita (1975), stoffa, filo e acrilico, cm. 117 x 72. MAN, Museo d'Arte della Provincia di Nuoro, Nuoro.
Le tele cucite sono tra le opere più rappresentative del percorso creativo di Maria Lai, il cui lavoro ha dato dignità artistica alla tradizione artigianale e alle tecniche lavorative sarde che sono diventate il fulcro della sua ricerca espressiva. Questi lavori non intendono semplicemente perpetuare la memoria di un patrimonio di competenze tecniche locali, con lo scopo di mantenerne vivo il valore storico documentario, quanto istituire un dialogo con le contemporanee ricerche dell'arte contemporanea, in particolare dell'area concettuale. Oltre che sul piano espressivo, trama, cucitura e tessuto possono assumere valore simbolico sia in senso linguistico letterario sia in relazione a oggetti come il telaio, inteso come supporto stesso dell’azione pittorica.
Bibliografia
- Maria Lai, Catalogo della mostra, Roma, Galleria Schneider, 1-23 giugno 1971
- Maria Lai. Come un gioco. Catalogo della mostra a cura di E. De Cecco, Nuoro, Museo MAN, 11 luglio-29 settembre 2002
- F. Pinto Minerva e M. Vinella (a cura di) Arte e creatività. Le fiabe e i giochi di Maria Lai, Cagliari 2007
- Maria Lai, Ricucire il mondo, catalogo della mostra a cura di B. Casavecchia, L. Giusti e A. M. Montaldo, Cagliari-Nuoro-Ulassai, sedi varie, Milano 2015