Battaglia di San Romano
Paolo Uccello
Opera commentata da
Antonio Paolucci
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Paolo Uccello, Battaglia di San Romano - Disarcionamento di Bernardino della Ciarda (1438), tecnica mista su tavola, cm 182 x 323. Firenze, Galleria degli Uffizi.
Paolo Uccello è sicuramente uno dei più originali interpreti della pittura del Quattrocento fiorentino. Di formazione tardo gotica, consolidata a contatto diretto con l’ambiente veneto, a Firenze incontra la grande novità del Rinascimento: la prospettiva, la nuova tecnica di rappresentazione dello spazio. È un’infatuazione fulminea, se ne appassiona a tal punto da affrontarne lo studio con dedizione quasi religiosa. Questo dipinto, originariamente parte di un trittico e dedicato alle fasi salienti dello scontro tra cavalleria fiorentina e senese avvenuto nel 1432, rivela tutto l’estro fantasioso del pittore nel tradurre in modo razionale e stravagante allo stesso tempo, il furore della mischia e l’impeto dei contendenti.
Bibliografia
- L. Tongiorgi Tomasi (a cura di), L'opera completa di Paolo Uccello, 1971
- Diletta Corsini, Paolo Uccello. La Battaglia di San Romano, Firenze 1998
- A.Natali, E. Neri Lusanna, A.Tartuferi (a cura di), Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze,1375-1440, Firenze 2012