Modello della tomba di Nefertari
Ernesto Schiaparelli
Opera commentata da
Christian Greco
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Ernesto Schiaparelli, Modello della tomba di Nefertari (1905 ca.) legno dipinto, cm. 147 x 325 x 160, riproduzione in scala 1:10 del modello originale. Torino, Museo delle Antichità Egizie.
Non ci troviamo di fronte ad una vera e propria opera d'arte, perlomeno secondo l'accezione comune che informa le acquisizioni del nostro Museo. La ricostruzione della tomba della regina Nefertari, realizzata sotto la guida dell'egittologo Ernesto Schiaparelli, è comunque un capolavoro di ingegno documentario. L'accuratezza e la fedeltà delle proporzioni e dei dettagli decorativi è assolutamente attendibile. E' così possibile inoltrarsi in un ideale viaggio nel mondo dell'Antico Egitto e rivivere l'esperienza sorprendente che si manifestò agli occhi dello studioso nel 1904 quando, a capo della spedizione archeologica italiana, varcò per la prima volta l'accesso, fino ad allora inviolato, di una delle dimore funerarie meglio conservate di questa antica civiltà.
Bibliografia
- A. M. Donadoni Roveri, Passato e futuro del Museo Egizio di Torino: dal museo al museo, Museo Egizio di Torino, Torino 1989
- C. Leblanc, A. Silotti, Nefertari e la valle delle regine, Firenze 1993
- AA.VV., Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha , Torino 2009
- AA.VV., Museo Egizio, catalogo, Modena 2015